Promozione e cultura

Novi Ligure 29 maggio 2015

Premiazione Concorso MOVM Ten. Aldo Zanotta - Arturo Pedrolli

--------------------------------------------------

Pubblicato il 30.05.2015

Concorso M.O.V.M. Ten. Aldo Zanotta – Arturo Pedrolli

Anno 2015 – III Edizione

Venerdì 29 maggio 2015 presso la sede: giorno di festa per il Gruppo di Novi in occasione della cerimonia di premiazione del concorso istituito in ricordo della Medaglia d'Oro novese Ten. Alpino Aldo Zanotta e dell'indimenticabile capo gruppo Arturo Pedrolli.

Il concorso riservato alle scuole primarie e secondarie del territorio novese, che consiste in borse di studio da assegnare alle classi vincitrici, è giunto ormai alla sua terza edizione, e per il 2015 aveva come tema, proprio nell'anno del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nel Primo Conflitto Mondiale, “La pace”.

Dopo l'alza bandiera e l'inno cantato da tutti i presenti, sotto la tensostruttura, ove sono stati esposti i lavori delle classi partecipanti, ha avuto luogo la manifestazione, introdotta dal capo gruppo Giuseppe Luigi Cavriani.

Quindi il saluto ai partecipanti del sindaco della città Rocchino Muliere.

Il Prof. Osvaldo Repetti trait d'union fra l'associazione ed il mondo della scuola, e l'alpino Eugenio Spigno ci hanno fatto riflettere su come la pace non sia un dono scontato, ma una condizione che va conquistata con la determinazione, la perseveranza, l'educazione.

Ringraziando tutti gli insegnanti e gli allievi per l'impegno profuso, nella realizzazione delle loro opere, non possiamo esimerci dal riportare la classifica finale:

 

1° premio M.O.V.M. Ten. Aldo Zanotta: Classe 4^ Scuola primaria “Maria Luisa Zucca”

2° premio Arturo Pedrolli: Classi 3^ F e 2^ C Ist. Scuola media “G. Boccardo”

3° premio M.O.V.M. Zanotta (ex aequo): Classe 3^ E Scuola primaria “G. Rodari” Novi L. - Classi 2^ A/B Scuola media “E. Fermi” Pozzolo F.ro

Menzione speciale Scuola primaria di Tassarolo

Nell'esprimere gratitudine a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questa iniziativa, diamo l'appuntamento al prossimo anno.

Gruppo Alpini di Novi Ligure

 

--------------------------------------------------

--------------------------------------------------

--------------------------------------------------

Pubblicato il 18.04.2015

A.N.A. Statuto

A.N.A. Cerimoniale

Non potevano mancare nella Sezione “Promozione e Cultura” i documenti fondanti dell'Associazione: “Lo Statuto” ed “Il Cerimoniale” definitivo approvato dal CDN l'11 ottobre 2014.

--------------------------------------------------

24 gennaio 2015
«Zuppa Calda a Nikolajewka»

Ormai da tre anni il Gruppo Alpini di Novi Ligure ricorda i Caduti Alpini novesi di tutte le guerre, in occasione dell'anniversario della Ritirata di Russia, con la manifestazione «Zuppa Calda a Nikolajewka».
Come già ricordato: il titolo deriva dal diario del nostro socio Virgilio Fincato, “andato avanti” nel 2003, alpino del Btg Pieve di Teco che, durante la ritirata, per una serie di circostanze fortuite, incontrò la colonna della Divisione Tridentina condividendone le vicissitudini e partecipando alla battaglia di Nikolajewka.
La manifestazione è iniziata nel tardo pomeriggio di sabato 24 gennaio con la Messa di suffragio per le “Penne Mozze” novesi; ospitati nella chiesa parrocchiale di San Pietro, la funzione è stata officiata dal socio alpino Padre Ennio Bellocchi, arricchita dai canti del Coro Sezionale Valtanaro.
La sera, presso il teatro Comunale “Paolo Giacometti”, il sodalizio novese ha voluto offrire alla cittadinanza lo spettacolo teatrale «Con Dio nello Zaino» a cura di Giancarlo Militello e Carlo Mondatori regista ed interprete.
La pregevole rappresentazione è l'adattamento del libro «Padre Generoso…stammi vicino muoio»  raccolta dei diari del Cappellano militare a cura di Giancarlo Militello.
Una rappresentazione ed un libro che ci sentiamo di consigliare, ringraziando gli autori, la Sezione A.N.A. di Genova, il Gruppo Alpini Altavalpolcevera che lo ha pubblicato.

----------------------------------------

----------------------------------------

XIV Rassegna "Canti della Montagna"
Memorial Giorgio Garavelli

Sabato 14 giugno 2014, presso la chiesa parrocchiale di S. Pietro a Novi Ligure, ha avuto luogo la tradizionale rassegna "Canti della Montagna" giunta alla XIV edizione.
Organizzata dal Coro Sezionale Montenero in collaborazione con il Gruppo Alpini novese e con il Comune, presenti per l'occasione l'Assessore Felicia Broda ed il Presidente Sezionale Bruno Pavese.
Nulla da commentare riguardo all'apprezzatissima esibizione del Coro Montenero e dell'ospite Coro  Alpi Cozie di Susa, gradimento sottolineato dai prolungati applausi dell'esigente pubblico novese.
Preme, tuttavia, sottolineare il significato di questo appuntamento riflettendo sulle parole che Don Livio Vercesi ha pronunciato nella sua breve introduzione; come i canti degli alpini e quei cappelli, allineati sulla balaustra, richiamino qualcosa di antico: il valore della Patria, come comunità di uomini con la stessa lingua, tradizioni e cultura, terra dei padri; il valore della solidarietà, del sacrificio, del fare il proprio dovere. Ideali che a fatica vengono riconosciuti dalle nuove generazioni, forse perché, come genitori ed educatori, abbiamo omesso di trasmetterli!

----------------------------------------

Gli Alpini di Novi Ligure...e la scuola
Premio M.O.V.M. Tenente Aldo Zanotta 2014

Da alcuni anni il Gruppo Alpini di Novi Ligure tenta di relazionarsi con il mondo della scuola, in passato per il vero, tale rapporto, più simbolico che sostanziale, si è manifestato con il dono del Tricolore ai vari istituti cittadini in occasione delle celebrazioni per i decennali di fondazione del Gruppo.
Dallo scorso anno il Consiglio ha deliberato di approfondire questo legame attraverso l'istituzione del Concorso "Premio M.O.V.M. Tenente Aldo Zanotta" integrato dal Premio Speciale "Arturo Pedrolli" indimenticabile ed indimenticato Capogruppo degli alpini Novesi.
La rassegna in oggetto consta di tre borse di studio, di € 500 cadauna, assegnate all'istituto comprensivo, scuole primarie e secondarie di Novi Ligure, a cui appartengono le classi prime classificate che si sono confrontate sul tema individuato dal Gruppo.
Le realizzazioni sviluppate da "gruppi di lavoro" (classi) mediante elaborati di tipo letterario, arti figurative o musicali, sono state sottoposte ad una commissione esaminatrice che ha segnalato quelle più significative.
I temi assegnati dal Gruppo non potevano che ispirarsi a quanto previsto dall'Articolo 2 dello Statuto dell'A.N.A.; nel 2013 il Concorso venne dedicato agli Alpini, alla loro storia, alle loro opere e ai loro ideali. Quest'anno l'argomento è stato: "l'essere solidali", quindi un valore "civile" ma che per gli Alpini è essenziale come l'aria che respirano.
Le proposte indicate, accolte con favore dai Dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, al di là di classifiche è graduatorie, sono sfociate in un grande impegno da parte di tutti i partecipanti ed hanno prodotto il coinvolgimento per l'anno 2013 di N° 31 classi, per il 2014 l'adesione di N° 17classi per un  totale di circa 400 alunni.
Venerdì 30 maggio 2014 presso la nostra sede "a baita", completamente addobbata a festa, dopo la cerimonia dell'Alzabandiera, hanno avuto luogo le premiazioni alla presenza di moltissimi studenti, genitori, insegnanti, ed Alpini.
Confidando di poter proseguire questa iniziativa, ci auguriamo di aver individuato lo strumento per avvicinare i giovani e proporre i nostri valori.

 

------------------------------------------------

Classifica "Premio M.O.V.M. Tenente Aldo Zanotta" 2014

Scuola Boccardo III B

Scuola Primaria Tassarolo

Scuola Pascoli V A/B

Classifica "Premio Speciale Artruro Pedrolli" 2014

Scuola Zucca III A/B/C e V B

----------------------------------------

Concorso M.O. Aldo Zanotta: Il significato di un premio

Scopo del concorso è di stimolare l’interesse dei giovani per i valori espressi dagli Alpini: solidarietà, condivisione e amor di Patria.
Il Gruppo Alpini di Novi ha proposto per l’anno scolastico 2012/2013, nelle scuole dell’obbligo della città, il Concorso dedicato agli Alpini, alla loro storia, alle loro opere e ai loro ideali. I migliori lavori sono stati premiati  con tre borse di studio da Euro 500,00, intitolate alla memoria della M.O. Aldo Zanotta e con un premio speciale dedicato ad un esempio di rettitudine, moralità e solidarismo rappresentato dal Grande Vecio Arturo Pedrolli, andato avanti.
La proposta ha avuto l’accoglienza dei Dirigenti scolastici, degli insegnanti e dei numerosi studenti delle 31 classi che hanno voluto partecipare. Il 25 maggio 2013, presso l’auditorio delle Dolci Terre, ha avuto luogo la premiazione:
Per la Sezione poesia o prosa: Istituto Comprensivo n 1 “Pascoli” Scuola Primaria Rodari Classe V°
Per la Sezione arti visive. Istituto comprensivo n 2 – “Boccardo” ex equo Scuola Secondaria Boccardo II° B – scuola primaria Fermi IV
Per la Sezione Elaborato Musicale: Istituto Zucca classi v° A, B, C, D.
Premio Speciale “ Arturo Pedrolli “: Scuola Pascoli classi V° A, B.

Nel 2013  si è dato corso alla seconda edizione del Concorso M.O. Aldo Zanotta; quest’anno l’argomento  è “..  l’essere solidale con gli altri…” ( pertanto non necessariamente rivolto direttamente agli Alpini , ma ad una “valore civile ” che però li caratterizza pienamente ; la solidarietà è un valore molto diffuso nel nostro paese e quindi si è lasciato ampio spazio di lavoro). Al concorso per l’anno scolastico 2013/2014 partecipano i tre Istituti Comprensivi di Novi Ligure : Pascoli, Boccardo e Zucca.
Verranno assegnate 3 borse di studio dell’importo di 500,00 euro c.d. che verranno assegnate all’Istituto comprensivo a cui fa parte il   “ gruppo di lavoro “ ( in genere l’intera classe e quindi non al singolo individuo) che ha realizzato l’opera premiata.
Le opere dovranno essere consegnate entro il 30 aprile 2014 ed una giuria composta da rappresentati dei tre Istituti, oltre che da un rappresentante del Gruppo Ana di Novi Ligure. 
Entro la fine del mese di maggio il Gruppo  Alpini di Novi organizzerà la manifestazione di consegna dei suddetti premi.

 

---------------------------------------------------

 

Domenica 26 gennaio 2014

In mattinata, presso l'Ippodroma di Noni L. si è svolta la Gara podistica “XVI° Cross Città di Novi Ligure” “Memorial A. Mennella e S. Salvucci” organizzata dalla Società Atletica Novese, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Novi Ligure che ha visto la partecipazione di numerosi atleti ed un nutrito pubblico.

Ben 7 le categorie presenti: dai giovanissimi ai diversamente giovani. Per loro ricchi premi e soddisfazioni.

Al primo posto assoluto si sono classificati:
· Cat. Maschile : Giorgianni Andrea  ( Delta Spedizioni) _ MEDAGLIA D’ORO IN MEMORIA DI ALESSANDRO MENNELLA
· Cat. Femminile: Figini Katia ( EPS )_  MEDAGLIA D’ORO IN MEMORIA DI SERENA SALVUCCI

Nella Speciale Classifica riservata agli iscritti A.N.A. si sono distinti ( v. foto ):
1°  Scabbio Diego       Atletica Novese
2°  Amateis Dario       GSD Brancaleone Asti
3°  Ratto Franco         GS Comunale S. Olcese
4°  Zendale Sergio      Acquirunners
5°  Bertin Daniele       GDS SAI Frecce Bianche Tortona
      Pasquin Andrea     GS ANA Sezione di Pavia

I volontari del Nostro Gruppo, con il Capogruppo Cavriani, hanno collaborato alla ristorazione degli atleti e consegnato i premi ai vincitori.