La Storia Del Gruppo Alpini di Novi L.

La Fondazione del Gruppo Alpini di Novi Ligure

Da L'Alpino 15 settembre 1934-XII Anno XVI N.18

 ESCAPE='HTML'

------------------------------

                           La stesura della sintesi della Storia del Gruppo Alpini di Novi Ligure è stata possibile attingendo "a piene mani" da tre raccolte di documenti fondamentali. In ordine cronologico: la prima è l'antologia di foto che, da circa mezzo secolo, il socio Alpino Stefano Traversa scatta ed archivia ottenendo un memoriale per immagini del Gruppo. Lo stesso autore ha ripercorso le tappe del sodalizio attraverso i video girati nel tempo e raccolti in sei DVD.
La seconda fonte è un articolo a firma del socio Alpino Eugenio Spigno "Storia del Gruppo Alpini di Novi Ligure" pubblicato sul periodico trimestrale della Sezione di Alessandria "Il Portaordini" nell'anno 2003. Infine il libro curato dall'Alpino Roberto Benso, Alpin fa Grado. Storia e Memoria del Gruppo Alpini di Novi Ligure "M.O. Ten. Aldo Zanotta", edito dal Gruppo Alpini di Novi Ligure, Novi Ligure, anno 2011.
Per redigere "La nostra Storia" ci si è limitati a porre in ordine cronologico, riordinare ed integrare con brevi note, quanto già prodotto in maniera encomiabile dagli autori citati.

Alpino Italo Semino

Arriviamo alla storia dei giorni nostri e cioè di quegli avvenimenti di cui buona parte dei nostri lettori sono stati partecipi, testimoni o avranno il piacere, per la prima volta, di sapere che il Gruppo Alpini di Novi Ligure Ha Fatto anche “Questo!”.
Ci preme ringraziare l’amico socio Alpino Italo Semino per la sapiente elaborazione dei documenti qui pubblicati.

Concludiamo la breve esposizione della Nostra Storia con un documento in cui si elencano:
Alpini di Novi Caduti durante la I° Guerra Mondiale
Alpini di Novi Caduti durante la II° Guerra Mondiale
Alpini di Novi Decorati per Meriti Militari
Alpini sepolti nel Monumento Ossario del Cimitero di Novi.

---------------------------------------------

MOVM TENENTE ALDO ZANOTTA

Il Gruppo Alpini di Novi Ligure è intitolato alla memoria del Tenente Aldo Zanotta, Medaglia d'Oro al Valor Militare, novese, alpino della Julia, caduto sul fronte greco - albanese del 1940.

Riportiamo di seguito la storia/diario di Aldo Zanotta così come redatta dal nostro socio Alpino Italo Semino in un articolo pubblicato sulla rivista sezionale " Il Portaordini ".

 

 

==========================================

Agli amanti della storia degli alpini consigliamo i seguenti siti: